domenica 12 settembre 2010

TIRANDO LE FILA DI UNA SETTIMANA INTENSA....

Quante cose in soli 7 giorni!
La prima e più importante è ovviamente l'inserimento al nido della Cosicchia.
E qui apro lunga parentesi.
Ora, se io metto mia figlia al nido è evidentemente perchè devo lavorare per campare e quindi non posso stare con Lei 24/7, anche se lo vorrei più di ogni altra cosa, e anche perchè non è possibile per X motivi lasciarla ai nonni: concordate?
Molto beeenee.
Sappiate che il Comune di Firenze (siamo state accettate al nido comunale all'ultimo tuffo, e anche questo meriterebbe post a parte), prevede, per l'inserimento (che ora si chiama "Ambientamento", che fa più Vip) ben CINQUE-SETTIMANE-CINQUE, così organizzate:
a) Le prime due-settimane-due sta al nido solo 1 ora e 15' poi arrivederci a domani;
b) Dalla terza settimana può rimanere a mangiare, ma mangiando alle 11.15 (come le galline), alle 12.00 max te la rispediscono a casa e passa la paura;
c) Dopo altre due settimane e quindi dopo cinque-settimane-cinque dall'inizio, finalmente entriamo a regime e può rimanere a dormire, e quindi iniziare l'orario pieno e uscire alle 16.30.
Ora, il primo giorno sono stata tutta l'intera ora e 15' nella stanza con Lei e gli altri due bambini suoi compagni, e va beh.
Il giorno dopo, dato che Lei al nido è come se ci stesse di casa, mi hanno mandato via per una mezz'ora, e cosi il terzo giorno, ma rimanendo sempre reperibile.
E cosi sarà fino alla terza settimana....Oh, ma che s'è perso il senno??
E io come la gestisco con l'ufficio?
Quindi ho domandato se per caso l'inserimento possono farlo anche i nonni e per fortuna si, visto che Lei è tranquilla...altrimenti, mi dite come fa una mamma che lavora?
Dove lo trova il tempo e soprattutto un posto di lavoro che le permetta di fare e disfare a piacimento del nido?
Cinque settimane sono una follia!! Avrei dovuto dar fondo a tutti i miei permessi...rimanendo a secco in caso di vera emergenza!
Senza contare poi il fatto che dopo l'ora e 15', dove lo piazzi il figliolo?
Noi abbiamo dovuto movimentare l'intero apparato nonnesco, facendo spostare turni di lavoro ai nonniviaggiatori e reclutare la BisnonnaF. a tempo pieno, dato che i suoceri, dopo essere stati fra le balle per anni, hanno pensato bene di partire per le ferie (in Turchia, poi, mica a Castiglioncello..), nella settimana di maggior bisogno di loro (Tempismo perfetto...che poi si vengano a lamentare che non la vedono abbastanza...ma ve possino!! >.< !)...
Insomma, diciamo però che a fronte di tutto ciò, la Minuz si è ambientata perfettamente, per ora...piange solo quando la porto via...che se da una parte mi fa piacere perchè vuol dire che è serena, dall'altra mi fa pure un pò rabbia... cioè, io mi struggo di dolore e tu invece..aaahhh...povero cuore di mamma infranto!
Altra cosa meravigliosa, è che i Piccolini hanno tre insegnanti fantastici: due ragazze e..un Maestrone..un omone grosso e tondo, con capelli e barbona grigi e due occhi azzurri dolcissimi..il Maestro Claudio, un Babbo Natale de noattri, che sta in quell'asilo da ben 34 anni..praticamente una colonna portante, e a sentire le mamme che hanno già avuto figli in quell'asilo, il più invidiato fra gli insegnanti, tanto è bravo..e in effetti la prima impressione è stata proprio buona..meno male!
L'altra "news" poi riguarda la ormai nota BB..che continua imperterrita con le sue occhiate torve nei miei confronti e nel cercare l'approvazione di Babb-One ogni tre per due, ma deve aver capito l'antifona, perchè mi pare stia un pò mollando la presa, anche se questo la porta ad avere quell'aria garrula e felice di chi ha un morto ai piedi..ma tant'è.
Ho parlato con Babb-One, gli ho detto chiaramente come stanno le cose e che mi da fastidio st'atteggiamento da primadonna che tiene la nostra amica....Lui ovviamente, da bravo uomo, non s'era accorto di una mazza, ma da ora in poi ci farà  caso e agirà di conseguenza...assicurandomi comunque che non c'è trippa per gatti, e che capisce perfettamente il mio disagio..sapete com'è...
Quindi, rincuorata e rinvigorita, saluterò la nuova settimana di lavoro con un sonoro:
"BB, ma caàti in mano e pigliati a stiaffi!!"
(come si dice da queste parti..)

Buona domenica a tutti!!!!!!

4 commenti:

  1. ciao!
    Grazie per essere passata! :)
    ti ho aggiunto ai blog he seguo.... adoro questi mommy blog! =))

    RispondiElimina
  2. Allora: per la Minu, davvero brava e viva Babbo Natale maestro!!!!Per la BB...sta pettegola...ma che occhiate lancia magari le partono le ciglia finte e le cade una lente colorate...deve stare moooooolto attenta! Tu puoi istallare una sorta di collare elettrico a BabbOne e quando lei fa qualcosa e lui non se ne accorge tu vai con un piccolo telecomando a dare una scossetta correttiva, è illegale in Italia ma tant'è a mali estremi estremi rimedi ;)

    RispondiElimina
  3. babbOne è già stato avvertito e se non la si finisce partono le fratture!

    RispondiElimina