sabato 28 agosto 2010

E però....

Il 1 settembre.
Rientrerò a lavorare.
Si, perchè ho avuto la fortuna di poter stare a casa tutto il primo anno di vita della Minu, e godermi ogni minuto di Lei...fino ad ora mi era sembrato un traguardo lontano, ma con la data nero su bianco, fa tutta un'altra impressione!
So di essere stata molto molto fortunata, e che tante mamme non possono farlo.
E però...
e però li sotto, in quell'angolino nascosto, ho il cuore in pezzi che batte un pò più piano;
e però li sotto, in quell'angolino nascosto, vedo il mondo il grigio scuro;
e però li sotto, in quell'angolino nascosto, la medaglia è proprio al rovescio;
e però li sotto, in quell'angolino nascosto, so già che mi mancherà ogni secondo di vita con Lei;
e però li sotto, in quell'angolino nascosto, il pensiero di "abbandonarla" al nido mi fa sentire una persona orribile;
e però li sotto, in quell'angolino nascosto, il pensiero che forse LEI muoverà i primi passi da sola, e io non sarò lì, mi uccide;
e però li sotto, in quell'angolino nascosto, se LEI chiamerà "mamma", io non sarò lì a risponderLe, ma ci sarà una (per ora) perfetta sconosciuta;
e però li sotto, in quell'angolino nascosto, le sue lacrime (che spero non ci siano, ma di sicuro ci saranno), saranno per me il crollo della diga.
E però dovrà rimanere tutto li, ben riparato in quell'angolino nascosto, che in superficie non si deve vedere niente..altrimenti poi la Minu se ne accorge, che è piccola sì, ma scema no....

Mamme che ci siete già passate...si sopravvive, vero? Eh?

10 commenti:

  1. Io ci sono passata mooooooolto presto, sono di quelle mamme sfortunate! Sono rientrata che la BiBi aveva 4mesi e mezzo...un microbo, una larvetta ancora!Ti consolo,si sopravvive benissimo...ma...l'inizio è traumatico, poi invece devo dire che sono stata contenta, si riacquista forse una visuale del tempo diverso e la frase fatta che il tempo che stai deve essere di qualità diventa vera! Io lavoro 6 ore quindi sono in questo fortunata, la bimba sta con la nonna e non ho sentito (pur essendo la suocera) gelosia o risentimento. Vedrai andrà meglio di come credi!Un abbraccio

    PS..non vorrei allarmarti ma...mancano 5 giorni azzzzz!

    RispondiElimina
  2. Eh, in questo caso un mio commento è superfluo. Però mi sento di farti forza! E ti abbraccio forte! ps: ti ho aggiunta manualmente alla lista dei blog che seguo! Semplice!

    RispondiElimina
  3. Io sono stata una fortunata come te e li ho inseriti al nido dopo l'anno, per me l'inizio del nido è stato un momento positivo in entrambi i casi perchè mi ha permesso di gestire meglio la mia vita, ma forse la mia situazione era un po' strana: con la prima sono tornata a lezione per finire l'università, col secondo m'è servito per cercare lavoro...la vita casalinga full time non mi si addice!!!
    Tutto ciò detto da una che ritiene importante ritagliarsi i propri spazi ma allo stesso tempo ha cambiato lavoro e ne ha scelto uno che le permette di dedicare tempo alla famiglia!

    RispondiElimina
  4. amicaaaa non temere io ti starò vicina!!!!

    RispondiElimina
  5. si sopravvive, si sopravvive...dopo un po' non fa neanche più male, anzi, è bello quando trovano le parole per raccontarti i LORO spazi, è bello quando finalmente è venerdì, è bello anche che la tua vita riprenda.

    RispondiElimina
  6. Eccomi tornata Avvelenata!
    La penso come Polly, pensa che bello quando potrà raccontarti qualcosa!

    RispondiElimina
  7. Grazie a tutte!! Poi vi saprò dire...al momento solo un magone grosso così....

    RispondiElimina
  8. io la sto inserendo ora al nido a 2 anni ed è difficile per un cuore di mamma. immagino prima. ti sono vicina. pensa a chi purtroppo deve farlo ancora prima.

    RispondiElimina