mercoledì 18 agosto 2010

We are Fa-MI-LY!! (part 2)

Prendiamoci per mano
Possiamo andar lontano
Se voi siete con me
Quanta strada avete fatto,
Quanto è lunga questa via?
Facciamo insieme ancora un altro tratto,
Voglio stare in vostra compagnia!
Nonno, nonna: questo è un patto
È la nostra melodia
Facciamo insieme ancora un altro tratto,
Ve lo prometto: sarà grande magia!
(La canzone dei Nonni)


Et voilà, insieme all'ormai consueta insonnia arriva il post famiglio.
E quindi continuiamo con:
- NonnoMà e NonnaRò, ovvero i Nonniviaggiatori: genitori di MamaMagò, sono giovani (57 e 53 anni...due bambini, praticamente!), vivono in simbiosi, sono sempre insieme e se son lontani fanno comunque le stesse cose contemporaneamente.Non è raro che mi telefonino uno sul cellulare e l'altra a casa nello stesso momento.
Hanno un cuore grande e sono sempre pronti a dare una mano a chi ne ha bisogno, foss'egli amico,parente vicino e lontano, sono fortemente impegnati in varie iniziative benefiche (per via della ZiaPippiu, che conoscerete tosto) e non stanno mai fermi; appena possono saltano sul loro camper e via (al momento sono in Francia), insieme agli amici camperisti di sempre. Da quando è nata Minu sono letteralmente impazziti e fanno a gara  per tenerla, talvolta trovando a MagaMagò degli impegni inesistenti, in maniera finemente subdola.Ma tanto lei è distratta e non se ne accorge, poi loro la conoscono bene, quindi giocano sporchissimo e vincono sempre. Ma sono adorabili, in particolare il NonnoMà (che io, da brava figlia femmina, adoro!), che da 11 mesi ha perso ogni barlume di razionalità e con la Minu in braccio la cosa peggiora; oltretutto Lei lo venera, cosi come venera l'altro nonno, il NonnoRè.
- ZiaPippiu: sorella di MamaMagò, ha compiuto 27 anni ieri, ma per me rimarrà sempre la mia cucciola.Affetta da sindrome di Down, riesce ancora oggi a stupirmi e a farmi vedere la bellezza della vita da piccoli gesti quotidiani; non esiste alcuna malizia in lei, ila cattiveria non sa cosa sia e ci rimane dunque male il doppio quando qualcuno ferisce i suoi sentimenti e infrange il suo mondo (oh sì, è successo, ve lo assicuro!).
Grande ballerina, impazzisce per HipHop e Capoeira, roba che se lo faccio io m'annodo e mi spezzo di sicuro qualcosa, lei è nata per ballare; ha un senso del ritmo pazzesco, ereditato dal mio npnnino preferito, U, e si, la invidio abbestia per questo, cosa che lei non manca di farmi notare, prendendomi in giro per la mia, chiamiamola così, poca coordinazione nei movimenti.
Impazzita anche lei per la Minuz, essendo poi l'unica ZiaUfficiale (Babb1 è figlio unico), sente forte questa responsabilità e l'essere investita di tale carica la fa sentire in cima al mondo.
Attualmente è in Francia con i Nonniviaggiatori ed è imbestialita con la Minu perchè ancora ha osato non imparare la parola "Zia" (essendo comunque di larghe vedute, si accontenterebbe anche di un "Iiia", ma al momento rien à faire) ; mi ha liquidato al telefono con la frase "Quella là (leggi:la Minu) mi fa LA rabbia: dice solo mamma e non IA.Ora m'incaxxxo!!".
Sdolcinata,romantica,sognatrice, svenevolmente fidanzata da due anni con T., che si è incollato il ruolo di zio acquisito; insieme mi fanno morì, ma anche stringere il cuore dalla tenerezza che sprigionano (yes, anche Magò ha un cuore!);
- il NonnoRè e la NonnaGì, ovvero i genitori di Babb-One: un pò più anziani rispetto ai Nonniviaggiatori, sono anch'essi due persone dal cuore d'oro.
NonnoRè fa molto volontariato ed è così buono che se lo pesti ti chiede scusa; ha un viso che emana dolcezza infinita, che si riflette nel suo carattere. All'inizio guardava la Minu come una bambolina di bisquit e non la prendeva in braccio per paura di farle male; ora la lancia in aria come un fuscello e lei si spezza dal ridere; la Minu lo adora, e se deve buttare le braccia al collo di qualcuno, le butta a lui.
Ha delle manone one one, mani forti che hanno sempre lavorato tanto e che hanno conosciuto la fatica, mani che sanno fare di tutto, costruire,riparare, creare, rinnovare. Un omone prezioso, il nonnoRè!
La NonnaGì è la "suocera"(anche se non siamo sposati), e incarna il ruolo alla perfezione.
Come dite? E' una descrizione un pò troppo stringata rispetto alle altre?
Uff..e vabbè..allora, la NonnaGì è taaaanto una brava donna, cucina da dio e sempre in quantità industriale (presente la pubblicità col cinghiale sullo stomaco?ecco, secondo me l'ha ideata qualcuno che ha pranzato da lei), è una perfetta casalinga (avevate dubbi?) e la sua casa è quasi un museo. Non ci troverete mai un filo di polvere, MAI, in nessun angolo della casa in qualsiasi momento, giorno o notte che sia. Perfino le persiane esterne sono sempre immacolate.
Al contrario del nonnoRè, lei da quando è nata la Minuz ha deciso che il pavimento è evidentemente sporco ed infetto e quindi la tiene in collo fissa.S-E-M-P-R-E. Alle mie flebili proteste, seguite da quelle vigorose di Babb-One lei fa finta di non sentire (ve lo giuro!!) e va diritta per la sua strada.
Ogni volta che entra in casa nostra, lontana anni luce dalla perfezione della sua magione, scannerizza ogni angolo e le si arriccia involontariamente il labbro superiore in segno di disprezzo. Telefona TUTTI-I-GIORNI per chiedere quando vado su da loro TUTTO-IL-GIORNO con la bambina (stanno un pò lontani, niente di che, ma non dietro l'angolo come i Nonniviaggiatori): ovviamente accampo sempre le scuse più ignobili e cerco di ridurre al minimo lo strazio.
Ah, è un'inguaribile pessimista, vede tragedie e complotti ovunque e se le domandaste se il bicchiere è mezzo pieno o mezzo vuoto, probabilmente risponderebbe "Quale bicchiere?".
L'esatto contrario di suo marito...dice che gli opposti si attraggono...verissimo!!
Come dite?Sono una serpe?Eh beh, che "Avvelenata" sarei,sennò?
- la (Bis)NonnaF, ovvero la nonna di MamaMagò: è rimasta sola da poco meno di due anni dopo oltre cinquant'anni passati insieme al (bis) nonno U, che per un soffio non ha conosciuto la Minu (rimarrà uno dei miei più grandi rimpianti; Lui è morto a novembre e io sono rimasta incinta il mese dopo.Lui era ed è il mio eroe, e sempre lo sarà. ).
La (Bis)NonnaF è una gran donna: giovane (guida ancora in grande scioltezzza), in gamba, caciarona, ottima cuoca e tuttofare. Con la Minu è rinata e anche per lei ogni scusa è buona per tenerla o per capitarmi in casa a qualsiasi ora "passavo di qua....c'è la bambina?" (come se potesse uscire da sola, la Minu!).
Si è autoproclamata lavatrice ufficiale del guardaroba Minuzzolo, inacidendosi pure un filo se oso lavare qualcosa io ("NO!non lavare te!non sei capace, stingi e ritiri tutto!!" ...e in effetti ha ragione!).
Quindi per evitare di farla arrabbiare, mi piego a questo sacrificio (AhAhAh!!!!!).

La terza ed ultima parte, ma non per questo meno importante, è quella sugli amici, figure fondamentali nella vita mia e della mia Family...
Alla prossima e buonanotte!

(to be continued...)

5 commenti:

  1. Bellissimo! tua suocera sembra mia mamma!!! (eh sì, io sono una delle poche che va d'accordissimo con la suocera, ma con la mamma son dolori!!!) sul fatto di scannerizzare la casa poi, la mia fruga pure in giro, sposta, ravana e fa domande inutili del tipo "ma perchè questo è qui?", come se a casa mia esistesse un PERCHE' delle cose...che nervi!!!

    RispondiElimina
  2. Attendo con ansia l'ultima parte. Bella famiglia, unita, solare, ricca di affetto, si sente. Anche io vado d'accordo con la mamma del mio ragazzo e adoro la mia mamma anche se come tutte le mamme ogni tanto "rompe" un po'! ;-) un bacio alla tua dolce sorella (ma anche alla dolce Minuzzolina e a te)!

    RispondiElimina
  3. fino adesso proprio una bella family, aspettiamo con trepidazione il seguito!

    RispondiElimina
  4. Grazie a tutte!!stasera non ce la posso fare...sono appena tornata e finalmente,forse, ho sonno!! :) quindi ne approfitto!
    Grazie ancora e buonanotte!!

    RispondiElimina
  5. Non potevi trovare un modo migliore per descrivere la tua meravigliosa famiglia!
    Ne esce vincente addirittura la suocera XD

    RispondiElimina